La scuola è un diritto.

è vostro dovere tutelare i diritti dei vostri figli a scuola.

Sai cosa serve ad un ragazzo/a con dsa o bes?

  • Sembra semplice? non lo è. Ogni giorno ci imbattiamo in certificazioni rilasciate da professionisti o enti, certificazioni che poi non vengono accettate dagli istituti scolastici. Prima di perdere tempo e soldi, scegli da subito il giusto iter da seguire. Chiedici come fare, ti indirezzeremo su centri e professionisti accreditati nella tua città.

  • Si chiama personalizzato o individuale, ma nella maggior parte dei casi è l’inutile fotocopia di un documento standard. Avere un PDP o un PEI redatto sull’effettive necessità di tuo figlio crea un percorso sereno per tutto l’anno scolastico. Non firmare la prima cosa che ti viene proposta, possiamo controllare, modificare e rendere unico il PDP/PEI di tuo figlio.

  • Cosa te ne fai di un Tutor DSA che ti costa 45 Euro l’ora e che vede tuo figlio una volta al mese? Come può tuo figlio imparare la chimica se viene seguito da un Tutor DSA con una laurea in psicologia? Grazie al nostro doposcuola specialistico trovi tutor DSA certificati e laureati nella materia di insegnamento, quindi un tutor DSA per matematica, uno di inglese e così via per tutte le materie. Il tutto a partire da 5 Euro l’ora. Insegneremo a tuo figlio un valido metodo di studio così da renderlo autonomo.

  • La pianificazione non è il punto forte dei ragazzi con DSA. E’ necessario stabilire un piano di studio insieme all’istituto scolastico che tenga conto delle reali possibilità di ogni studente nell’eseguire i compiti a casa. E’ necessario quindi un incontro con la scuola così da organizzare i compiti al meglio in vista di prove scritte ed orali.

  • Purtroppo, a volte, una certificazione, un PDP e tutta la buona volontà non sono sufficienti a proteggere i vostri figli. In questo caso si rende necessario l’intervento di un legale che tuteli i diritti dei ragazzi. Ti possiamo offrire una consulenza iniziale gratuita e il successivo supporto in caso di mancato rispetto del PDP, ricorsi al Tar in caso di ingiusta bocciatura.